Il tredicesimo segno. Eredità di tenebra e stelle di Laura Baldo

Italia: 2021

Pagine: 403

Protagonisti: Sheratan

Genere: Fantasy

Casa Editrice: Words Edizioni

Data di Uscita: 11 marzo 2021

Serie Il Tredicesimo Segno #1

Il tredicesimo segno. Eredità di tenebra e stelle di Laura Baldo

Adesso mi prenderò la mia vendetta contro quell’uomo viziato.
Ho deciso.
Voglio diventare il suo incubo peggiore.

Le leggende di Asteria narrano di un’antica guerra e di dodici paladini che salvarono il mondo da Shaitan, il Dio Oscuro, e dalla sua razza, per poi fondare i dodici regni, separati da rigidi confini. Questo per scongiurare la profezia su un ritorno di Shaitan, ma soprattutto per evitare il diffondersi della maledizione che colpisce i figli di razze diverse. Diciassette anni fa però, due ragazzi innamorati hanno sfidato le leggi. Un’eclissi ha preceduto la nascita di due gemelli e la comparsa di una nuova costellazione: la tredicesima. 

Asteria, oggi
Sheratan ha da poco appreso di essere adottato. Quello che non sa è che il ragazzo misterioso che gli appare in sogno è suo fratello gemello, Ahriman, che sta spezzando a uno a uno i sigilli della prigione del Dio Oscuro. Con lui c’è Melqart, ultimo della sua razza che, con l’aiuto dei popoli nomadi delle Terre di Nessuno intende sottomettere i dodici regni. Quando l’invasione comincia, Sheratan inizierà la ricerca degli antichi paladini, che lo porterà a scontrarsi con la realtà che riguarda le proprie origini. 

C’era una volta una terra chiamata Asteria in cui due giovani innamorati di razze diverse hanno sfidato la legge unendosi e dando vita a due gemellini, Sheratan e Ahriman, per poi pagare con la loro vita tale affronto.

Il destino ha voluto che i fratelli fossero separati e totalmente inconsapevoli dell’esistenza dell’altro. Sheratan è stato adottato da un soldato che l’ha cresciuto come fosse sangue del suo sangue, Ahriman invece è stato strappato dalle braccia della madre dal mago Melqart che ne aveva riconosciuto il forte potere, e formato come mezzo di distruzione per attuare il suo malefico piano: distruggere i sigilli e liberare il Dio Oscuro Shaitan dalla sua prigione.


Questo è il mondo della Baldo creato su misura e finemente ricamato, un fantasy che racchiude magia, profezie, leggende, mitologia e lotte per il potere. Si tratta del primo volume della serie “Il Tredicesimo Segno” edito da Words Edizioni. Un romanzo complesso, ricco di dettagli utili alla costruzione del worldbuilding che porterà il lettore a scoprire un regno dapprima unito, poi in lotta, e alla fine suddiviso in dodici Paesi in cui ogni razza ha le proprie regole, ma che oggi deve ritornare ad essere uno per sconfiggere il vortice di violenza in arrivo con la distruzione dei sigilli e la liberazione dell’antico Dio Shaitan.

L’autrice è indubbiamente molto brava a centellinarci notizie ed elementi per non consentirci distrazioni. Il tono stesso è oscuro e insidioso, e ad ogni pagina il lettore non sa se troverà riposo o subirà nuovi scossoni adrenalinici. È la lotta perenne tra bene e male, che non vede mai vincitori o vinti ma è fatta di numerosi scontri che definiscono le varie battaglie. E questo libro ci racconta solo la prima parte, l’inizio delle interazioni tra le due opposte fazioni. Cosa accadrà nel prossimo capitolo? Non ci resta che aspettare il resto della vicenda che la mente della Baldo ha saputo ideare con tanta fantasia e destrezza.


Cherry

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.