Trilogia Nine Minutes di Beth Flynn

Trilogia Nine Minutes di Beth Flynn

  • 1) Nove Minuti, 12 agosto 2019
  • 2) Fuori dal tempo, 5 maggio 2020
  • 3) Il dono del tempo, 5 marzo 2021

1) Nove Minuti

Usa, 2014

Pagine: 317

Protagonisti: Ginny, Grizz

Il quindici maggio 1975, la quindicenne Ginny Lemon viene rapita davanti a un minimarket a Fort Lauderdale da un membro della più nota e brutale gang di motociclisti della Florida del Sud.
Da quel momento in poi, la sua vita cambia per sempre. Le viene dato un nuovo nome, una nuova identità e una nuova vita nella base della gang al confine delle Florida Everglades, un mondo spaventoso e violento quasi quanto le paludi stesse, dove tutti hanno un nome falso e la lealtà è necessaria per sopravvivere.

Al centro di tutto c’è il leader della gang, Grizz: imponente, bello in modo selvaggio, terrificante ma in qualche modo tenero con Ginny. Lei diventa la sua ossessione e l’unico vero amore della sua vita.
Così inizia il racconto di una storia di ossessione e manipolazione, di una giovane donna strappata da tutto quello che conosceva e forzata a fare affidamento sull’unica persona in grado di garantirle attenzione, affetto e cura: il suo rapitore. Precoce e intelligente, ma ancora pur sempre un’adolescente, Ginny combatte per adattarsi alla sua nuova esistenza, inizialmente lottando e poi accettando la sua prigionia.
Verrà salvata? Scapperà? Riuscirà a uscirne viva, o uscirne del tutto?

2) Fuori dal tempo

Usa, 2015

Pagine: 457

Protagonisti: Ginny, Grizz, Tommy

Il capo di una delle più note e violente bande di motociclistici del Sud della Florida è stato condannato a morte tramite iniezione letale. Giorni dopo, la sua famiglia e i suoi amici devo rimettere insieme i pezzi e andare avanti. Invece, vengono catapultati in un mondo così contorto e pericoloso, che anche il più spietato di loro potrebbe rimanere sbalordito nello scoprire l’intricata rete di inganni, non solo sulle pericolose strade del Sud della Florida, ma fino ai vertici del potere.

Fuori dal tempo, questo avvincente romanzo seguito di Nove Minuti, porta i lettori dalle pianure assolate della Florida Centrale degli anni Cinquanta al vivo calore tropicale di Fort Lauderdale fino alle camere del Braccio della Morte in Florida, mentre apprendiamo finalmente il difficile passato di Jason “Grizz” Talbot e il segreto che ha cercato di nascondere per tutta la vita.
Nemmeno coloro che sono stati molto vicini a Grizz conoscono la sua storia per intero. La tragedia della sua gioventù, la sorprendente scoperta che lo renderà il ricercato più temuto, e la profondità del suo amore per Ginny, l’innocente dal cuore tenero che aveva rapito e in seguito sposato.

Ginny ha passato anni a rimpiangere l’uomo che aveva rifiutato e che poi aveva iniziato ad amare. Ora che si è risposata con Tommy, un ex membro della banda, i due cercano disperatamente di vivere una vita normale, lontano dal mondo violento e criminale dal quale sono scappati. Per Tommy, soprattutto, la posta in gioco è alta. Ma nonostante la facciata di lavori normali, due bellissimi figli e un matrimonio felice, non riescono a lasciarsi il passato alle spalle. A ogni angolo c’è un nuovo segreto che mette allo scoperto i veri legami che li tengono uniti.

E con Grizz finalmente condannato a morte, Ginny deve fare i conti con segreti così oscuri e malvagi che non è certa di poter affrontare.

Questi segreti faranno a pezzi il loro amore?

E quanto lontano si spingerà Grizz, per proteggere quello che ancora considera suo, anche dalla tomba?

3) Il dono del tempo

Usa, 2016

Pagine: 446

Protagonisti: Ginny, Grizz

Certi segreti sono fatti per rimanere nascosti? Sono passati tre mesi da quando Jason “Grizz” Talbot è stato condannato a morte tramite iniezione letale per i crimini che ha commesso. La sua ex-moglie, Ginny, che lui aveva rapito fuori da un negozio quando lei era adolescente e che era diventata l’amore ossessivo della sua vita, ha passato gran parte dell’ultimo decennio cercando di costruirsi una vita normale nella vivace periferia di Fort Lauderdale, incluso il matrimonio felice con Tommy “Grunt” Dillon, un ex membro della gang di Grizz. Legati da segreti e menzogne, Ginny e Tommy pensavano di essersi lasciati l’ultimo pezzo del loro passato alle spalle con l’esecuzione di Grizz. Tuttavia, il passato torna a tormentarli quando un segreto scoperto di recente minaccia di distruggere il loro matrimonio. Colpita dalla tragedia, Ginny è costretta a guardare dentro il suo cuore e decidere ancora una volta cosa desidera davvero. In questo terzo libro della Nine Minute Trilogy, Il dono del tempo, i lettori saranno trasportati dalle metropoli tropicali del Sud della Florida nella serenità delle montagne Blue Ridge della Carolina del Nord mentre Ginny insegue le risposte di cui ha bisogno. Avrà la forza di affrontare i segreti del suo passato… e del suo cuore?

“A story about a man who has loved me from the very beginning, from the first glance. The man who always was and still is my soul mate.”

Per la prima volta dalla nascita del blog, mi tocca fare uno strappo alle regole. 

In questa recensione parlerò insieme dei tre libri che compongono la trilogia, senza dividere per volumi, a causa della loro stessa struttura.

Nove minuti, Fuori dal tempo e A Gift of Time, sono i libri che compongono la trilogia della superlativa Beth Flynn.

Ma non aspettatevi il solito dark romance, perché potreste rimanere delusi.

Se mai deciderete di intraprendere questo percorso, mettetevi comodi, perché la storia di Ginny Lemon e Grizz è lunga, piena di salti temporali, punti di vista differenti, dettagli, ed é dannatamente fuori dai canoni.

Ma è una storia meravigliosa, una delle più belle mai lette e certamente indimenticabile.

Si parte dal 2000, quando Ginny presenzia all’iniezione letale che condanna James William Talbot, a.k.a Grizz, alla pena di morte.

Si torna al 1975, quando Ginny è ancora una quindicenne con una vita apparentemente normale, prima di essere rapita e consegnata nelle mani di Grizz, dove diventa Kitten.

Si passa al 1950 per carpire informazioni sul passato di lui, ci si trova nel 1985, l’anno del suo arresto, e si corre al 2001, anno della svolta. ’76 ’79, ’90, ’69, ‘2002, ’88 ‘2007… queste sono solo alcune delle tappe.

Non si sta mai fermi, insomma. E il fiato lo si può tirare solo durante l’epilogo finale.

Tre libri in tre giorni. Non ho mai alzato gli occhi dal kindle. Non potevo. 

Inizialmente è stato molto difficile apprezzare la vagonata di dettagli e la scrittura esageratamente descrittiva dell’autrice.

Ma una mollichina seminata qui, una panetteria intera posizionata là… la fame vien mangiando, no? E con la Flynn il buffet è piatto-ricco-mi-ci-ficco.

Questa non è semplicemente la storia di un rapimento andato a buon fine e di una ragazzina con la sindrome di Stoccolma; del motociclista figo e di sesso a volontà.

Di vita da gang, traffici illegali e trucchi da fuorilegge che fanno palpitare il cuore. No, niente affatto.

“Who was this person who could hack a man to pieces one day and save a kitten the next?”

Dimenticatevi i ninja di adesso, i cecchini che fanno acrobazie e i milionari superfighi a cui ci siamo abituate.

Preparatevi a conoscere Grizz, un armadio a tre ante, pieno di tatuaggi e con occhi verdi magnetici, tanto pericoloso quanto mamma chioccia, follemente innamorato della sua Kitten e pronto a devastare il mondo per proteggerla dal male.

Un uomo incredibilmente intelligente, duro, manipolatore, intransigente, passionale.

“…but I kept forgetting that he didn’t get to be the leader of this gang by being soft. He was hard. He was cold-blooded. He was ruthless in his pursuit of what he wanted.”

E siate pronti a fondervi con Kit, non potrete che amarlo incondizionatamente, come lei. Una ragazzina che si trova catapultata in un universo parallelo in cui le cose vanno secondo piani prestabiliti.

Pedina di un gioco a lei ignoto, imparerà le regole pagando a caro prezzo gli errori, suoi e di altri.

Dolce, generosa, profondamente credente e pronta a sacrificare se stessa per aiutare il prossimo, è una ragazzina piena di sorprese nel passato e una donna meravigliosa nel futuro.

Questa è una storia forte, intensa, complicata.

Questo é un mondo duro, costruito nei minimi dettagli e che non perdona.

E questa è la storia di Ginny e della fortuna sfacciata di aver incontrato le sue due anime gemelle, nonostante la merda in cui navigava.

Giudizio:

Classificazione: 5 su 5.

Sensualità:

Violenza:

Cherry

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.