Una sposa in prova di Helen Hoang

Titolo Originale: The Bride Test

Usa: 2019

Pagine: 296

Protagonisti: Khai & Esme

Genere: Contemporary romance

Casa EditriceLeggereditore

Data di Uscita: 30 gennaio 2020

Serie The Kiss Quotient # 2

Una sposa in prova di Helen Hoang

Khai Diep non ha sentimenti. Si irrita quando le persone lo costringono a modificare la sua routine ed è contento se i conti sui registri quadrano al centesimo, ma non conosce emozioni comuni come il dolore o l’amore.

La sua famiglia sa che il suo autismo lo porta a gestire l’emotività in modo diverso; tuttavia, davanti all’ennesimo muro che Khai erige, la madre prende in mano la situazione e torna in Vietnam per trovargli la sposa perfetta.

Ho Chi Minh City. Esme Tran, una ragazza di razza mista, si è sempre sentita fuori posto e quando si presenta l’opportunità di andare in America a incontrare un potenziale marito, non si lascia scappare l’occasione di poter inseguire il suo personale Sogno americano. Sedurre Khai, però, non è così semplice.

Le lezioni d’amore da lei impartite sembrano funzionare solo su sé stessa: cosa difficile da credere ma è irrimediabilmente affascinata da un uomo convinto di non essere in grado di provare amore per nessuno. Ma Khai sarà costretto a capire che, forse, alcune delle sue previsioni risultano avere un margine d’errore e che c’è più di un modo d’amare, basta crederci fino in fondo.

“Non ti colpisce niente. È come se il tuo cuore fosse di pietra.”

Khai è logica brutale, crede nei punti fermi all’inizio e alla fine di una retta e nelle cose che vede, tocca e può contare. Ma non ha il cuore di pietra, la sua è soprattutto paura. Perché se ti accorgi che quando ami qualcuno gli succede qualcosa, congelare il tuo cuore vuol dire tenere tutti al sicuro. Logico, no?

L’uomo, bello ed enigmatico, ha la Sindrome di Asperger e un’incapacità congenita di provare i sentimenti nel modo comune a tutti gli uomini. Guai interrompere o modificare la sua routine, le sue abitudini. Nel suo ordine e nei suoi conti perfetti al centesimo sembra consumarsi tutta la sua vita appagante e tranquilla. Una moglie? E per quale motivo? A cosa potrebbe mai servirgli?

“I luoghi fanno le persone”

Un libro splendido, dall’apparenza semplice di una storia d’amore tra due insoliti protagonisti, un autistico, americano, ricco e colto e una donna di razza mista, con una cultura maschilista e un po’ retrograda. Ma è l’occasione per conoscere due realtà differenti, sorridendo per le ovvie difficoltà di capirsi, intendersi, avvicinarsi. E rendersi conto che i cuori crescono e imparano molto più in fretta dell’apprendimento del cervello. Esme è la donna giusta per Khai, con la sua bontà e il suo altruismo, e Khai è tutto quello che vuole Esme, con il suo corpo d’uomo adulto e il cuore puro di bambino da coccolare.

Una nuova favola dolcissima punteggiata di momenti hot e spassosi, dall’autrice del bestseller La matematica dell’amore.

Con due protagonisti difficili da dimenticare.

Se come me avete perso questa lettura quando è uscita, un anno e mezzo fa, recuperatela. Non ve ne pentirete.

Giudizio:

Classificazione: 5 su 5.

Sensualità:

Navillus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.