Always Be My Baby di Naike Ror
Italia: 2021
Pagine: 341
Protagonisti: Dave, Joona
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: New Adult, MM
Data di Uscita: 8 Maggio 2021
Always Be My Baby di Naike Ror
Kerringhton, Illinois, ultimo anno di liceo.
Joon Seok Parker, eccellente studente di chimica avanzata, esperto di taekwondo e sempre in orario, è uno dei migliori allievi del suo anno, e non solo perché è scrupoloso a prendere appunti durante le lezioni.
C’è una nota stonata, però, nella sua tranquilla esistenza: Dave Gregory Peterson.
Rumoroso, disordinato, casinista e inopportuno, Dave è la sua spina nel fianco, oltre che suo vicino di banco.
Infastidire Joon Seok sembra essere per Dave una missione da quando è nato, così come lo è per Joon Seok snocciolare insulti a ogni sua provocazione.
Tutto sommato il loro è un equilibrio stabile, finché non si ritrovano, durante un gioco, costretti a subire la stessa punizione: un quarto d’ora rinchiusi al buio dentro un minuscolo sgabuzzino di un sottoscala.
«Vorrei capire se mi piaci tu, non se mi piacciono i ragazzi. Strano come ti metti e ti togli dal centro dell’universo a tuo piacimento.»
«Strano come mi metti e mi togli dal centro del tuo di universo. Perché è così che funziona da sempre, fai tutto tu: disfi e crei, accusi e scagioni.»
Dave e Joon Seok sono vicini di casa, compagni di scuola, nemici giurati e quasi fratelli fin dai tempi dell’asilo. Figli unici di due migliori amiche che lavorano insieme, non hanno modo di ignorarsi a vicenda e scelgono di farsi guerra verbale ogni momento della giornata e ogni giorno della loro vita di bambini prima e adolescenti poi.
Sappiamo però quanto spesso un certo odio ostentato nasconda invece attrazione e affinità. Il punto è solo quando i protagonisti lo scoprono e come lo rivelano. Magari in uno sgabuzzino, a casa d’altri, durante una punizione/gioco, in mezzo a decine di altre persone e nel periodo più difficile della loro vita: gli ultimi giorni del liceo prima del diploma.
La storia è tutta qui? Nossignori, perché la penna è quella di Naike Ror, riconoscibile al primo dialogo di sottile e velenoso sarcasmo, un ingrediente che mi eccita più di quanto gli ordini e i “no” facciano con Dave…
Ma chi sono i nostri due giovani protagonisti?
“Perché, nonostante tutto, ogni volta che prendevo una decisione, anche la più stupida, inconsciamente pensavo a lui. Non erano solamente le scarpe di un numero in più, i blocchi per gli appunti che mi portavo dietro o le fotocopie per due: Dave Peterson era l’asterisco in ogni lista che stilavo.”
Joon Seok, detto anche principino dei ghiaccioli, freddo solo in apparenza e dotato di intelligenza, controllo, stile e determinazione, è coreano per la metà materna e americano per quella paterna. Dave è semplicemente Dave, l’asterisco della vita di Joon Seok, un casinista nato, ovvero un adolescente modello, visto che ne possiede ogni aspetto negativo. E pure parecchi positivi visto che è leale, fedele, sincero, onesto e giusto.
“Dave era imprevedibile ed esplosivo, calamitava imprevisti e attenzioni, tutte cose che evitavo come la morte. Era indeciso e folle, ambizioso e pigro allo stesso tempo. Era una contraddizione irrazionale in un mondo che mi impegnavo a dipingere logico.”
Insomma i due meravigliosi poli opposti della calamita chiamata amore. E probabilmente il destino li ha fatti vivere vicino perché non fosse troppo scomodo riconoscersi in mezzo a milioni di persone.
È un romance ma è leggero, divertente e passionale il giusto, visto che siamo in presenza di uno young adult con due protagonisti appena diciottenni. E una passeggiata indietro nel tempo fatta con il sorriso sulle labbra dalla prima all’ultima pagina, grazie ai dialoghi spassosi tra i due ragazzi. Che si può volere di più?
Giudizio:
Sensualità:
Navillus