Il diavolo veste nero di LJ Shen

Titolo Originale: The Devil Wears Black

Usa: 2021

Pagine: 363

Protagonisti: Madison, Chase

Genere: Contemporary Romance

Casa Editrice: Always Publishing

Il diavolo veste nero di LJ Shen

Il suo cuore sarà davvero nero quanto i suoi completi d’alta moda?

Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa. O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso.

Chi è Chase Black?

È il diavolo in persona – scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati – che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell’anima gemella tanto quanto Chase è un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell’amore.

Chase, diabolico com’è, omettendo l’insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l’adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un’innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi… il disastro.

Che sia per Maddie l’occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l’ha mollata?

Tornare a frequentare Chase è una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinate al punto da scatenarti dentro le fiamme dell’inferno. Ma si sa, quando c’è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano…

«Sono me stessa, e tutti gli altri intorno a te cercano di essere qualcun altro. Di rientrare nel tuo universo curato e in total Black. Io vivo a colori. Immagino sia una sfida per te.»

Qual è la ricetta perfetta di un Amore da capogiro?

Immaginiamo un orso grande, grosso e solitario. Padrone della sua foresta total Black. Chiamiamolo Chase.

“…aveva una corazza di qualcosa di cupo, fatta d’acciaio e misantropia…
Era il sole. Bello e accecante e capace di bruciarti viva. E io non ero che una stella nella sua costellazione. Piccola e insignificante, completamente invisibile a occhio nudo.”

Poi immaginiamo un koala pacifico e affettuoso, simpatico, divertente e irresistibile. Chiamiamolo Maddie.

Cosa dite? Un orso e un koala non s’ha da fare né oggi né mai? E allora un cane e uno scoiattolo?

Mai dire mai. Prima di tutto perché stiamo immaginando, e l’immaginazione non ha confini né regole inconfutabili. Secondo tutto, stiamo parlando di L.J. Shen e lei è come la fata madrina con la zucca e i topolini, può tutto. Con la sua bacchetta magica, ops, volevo dire penna magica.

Scherzi a parte, questo libro è il perfetto manuale del romance, la soluzione giusta per il divertimento, l’innamoramento, la fascinazione e l’eccitazione. Passando per la commozione. Una chicca di storia dove l’amore in tutte le sue molteplici forme permea in ogni pagina, ma lo fa in punta di piedi, senza pesantezze, senza melensaggini, senza crudeltà efferate che di colpo diventano tenerezze e trasformano la bestia di Satana in un trottolino amoroso.

Amanti dell’instalove ne abbiamo? Perché questi rimarranno delusi. Qui c’è un Amore costruito come una torre di mattoni, un pezzetto alla volta, un giorno alla volta. Fino a divenire la fortezza inespugnabile giusta per due cuori che nemmeno sapevano di averne bisogno. O forse no, il koala lo sapeva. Era l’orso che proprio ignorava tutto il meraviglioso,  complesso e lentissimo processo di costruzione…

Chase soffre di una malattia piuttosto comune, la stronzaggine (che tanto ci piace), unita a un paio di rarissime altre malattie, l’intelligenza e la capacità. Non c’è niente che un uomo caparbio, capace e ostinato non possa fare, se lo decide.

Madison soffre di un paio delle stesse malattie di Chase, quelle rare. Ma è completamente esente dalla stronzaggine, anzi, è buona all’eccesso, troppo attenta alle esigenze di tutti per considerare le proprie. Ma ha un difetto: sogna la fiaba, puntando sempre sul principe azzurro sbagliato.

E l’errore è tutto nel colore: il principe non è azzurro, è tutto nero.

“Eravamo sbagliati l’uno per l’altra sotto ogni aspetto. Io desideravo tutto ciò di cui lui aveva paura, e lui odiava tutto quello che rappresentavo.”

See, lallero.

Leggete questo splendido romanzo, assaporatelo, godetene ogni pagina, rigo, parola, perché ha il dono della rarità. Vi resterà nel cuore a lungo, come l’abbraccio di un caro amico.

Parola di scout (*ammicca per non ammettere il piccolissimo spoiler)

Giudizio:

Classificazione: 5 su 5.

Sensualità:

Navillus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.