Innamorarsi a Natale di Karen Swan
Titolo Originale: Together by Christmas
Usa: 2020
Protagonisti: Lee, Sam
Pagine: 481
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: Newton Compton
Data di Uscita: 11 Novembre 2021
Innamorarsi a Natale di Karen Swan
Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici.
Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo?
Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione improvvisa quanto innegabile.
Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi.
Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?
Ho iniziato a leggere questo libro perché avevo voglia di un romance “tradizionale”, di quelli che ti riscaldano il cuore come le lucine di Natale e l’odore di vaniglia dalla vetrina dei dolci. Karen Swan non è autrice che abbia bisogno di presentazioni o spiegazioni, scrive con la stessa facilità e malia con cui Harry Potter compie i suoi incantesimi.
Una maga, ma deve piacervi il genere slow burn perché i protagonisti sono davvero “duri” da convincere a lasciarsi andare all’amore, alla vita, alle nuove possibilità. Eppure, ragazzi, che personaggi! E non solo i principali, anche i gregari che si muovono attorno, raccontandoci storie nella storia, ognuno con il suo bagaglio e la sua morale da evidenziare, con diversi sorrisi da strappare e qualche frase da sottolineare.
Una coccola natalizia? Sì, ma non solo.
“…quando vi ritrovate dall’altra parte dell’obiettivo di Lee Fitchett, siate consapevoli che vi sta dando la caccia. Non vuole il vostro lato buono, il sorriso migliore. Vuole la vostra anima e non si fermerà finché non l’avrà ottenuta. Dirà la verità su di voi e la esporrà agli occhi del mondo.”
Lee, la protagonista, è stata una fotografa di guerra, ha visto cose inimmaginabili e le ha immortalate, sulle foto e nel cuore. E le imprime anche nella retina dei lettori, come fa? Chiedetelo a Karen Swan. È parte della sua magia di scrittrice.
Il protagonista è Sam, un artista decisamente fuori dall’ordinario e un po’ sopra le righe. Ma uno comune, un uomo come tanti, avrebbe mai potuto attirare l’attenzione di una come Lee?
“Sam: l’artista gentile che fissa impavido la telecamera come se fosse la canna di una pistola. Sfidandola a farlo, a vederlo, a catturarlo.”
Una lettura che resta nel cuore a lungo, per le ambientazioni originali e le sfumature a tratti folcloristiche ma molto più spesso psicologiche.
Giudizio:
Sensualità:
Violenza:
Navillus