La parte sinistra di Laura Vegliamore

Italia: 2022

Protagonisti: Leonardo e Nina

Genere: Contemporary romance

Casa Editrice: Words Edizioni

Data di Uscita: 13 Maggio 2022

La parte sinistra di Laura Vegliamore

È uno scambio di persone a determinare l’incontro tra Leonardo e Nina. Un fraintendimento, un’istintiva rabbia, poi l’inaspettata connessione. E dalla mente di Leonardo, ecco che Nina proprio non riesce andare via.

Inizia così il loro rapporto, che si regge su una superficie precaria, al di sotto della quale fluttuano omissioni e dolori, cuori che battono più forte di quello che vorrebbero, ma che, comunque, non riescono a smettere di farlo. Da un lato c’è Leonardo, che ama e che ha paura, che vuole andare avanti e liberarsi di ciò che lo tiene ancorato a rabbia e rancore. E dall’altro c’è Nina, che avanti c’è già, che è cresciuta per forza.

Qualcosa di puro, qualcosa di estremamente delicato li unisce. E il pericolo che proprio la paura di farlo crollare possa alla fine mandarlo in frantumi, aleggia sulle teste di entrambi.

“Siamo un po’ vuoti ma non fa niente, ce la facciamo lo stesso ad essere felici.”

Esiste un amore che mi lascia sempre a corto di parole e con gli occhi lucidi: quello tra fratelli. Un amore che non conosce tempo né spazio, che condivide ricordi e profumi, che non ha nessuna condizione e si alimenta da sé.

Come quello tra Adriano e Leonardo che si amano follemente anche quando credono di odiarsi, che si cercano con il pensiero anche se non si parlano da giorni. Che hanno le stesse reazioni, alternate e complementari, uno si scalda e l’altro raffredda i bollori, uno tace e l’altro parla per due. Due persone con un cuore solo.

E poi c’è un altro amore, altrettanto incredibile, forse meno scontato e purtroppo a volte molto condizionato: quello genitoriale. C’è Mauro e c’è Gemma, anzi, c’è Mauro e dovrebbe esserci Gemma.

Ma soprattutto c’è il silenzio, quello che prende il posto delle parole quando si pensa che possano  ferire, e non ci accorgiamo che il silenzio ferisce molto di più. Quello che prende il posto della presenza, che diventa distanza e indifferenza. Non è vero che “occhio non vede e cuore non duole”. Duole ancora di più se non sai perché, ti fa sentire colpevole. E il senso di colpa è un maledetto bastardo, ti crolla addosso e ti ammazza, ti toglie fiato, forza e sicurezza, lasciandoti il vuoto e la rabbia.

E facendoti buttare nel cesso anni d’amore e di serenità.  È quello che devasta Leonardo e Adriano per anni, finché finalmente iniziano a perdonare, ad ammettere semplicemente di voler bene e basta. Errori e pregi, silenzi e sberle, tutto il pacchetto. Perché siamo un po’ angeli e un po’ diavoli, tutti noi.

Ma vogliamo parlare dei personaggi secondari (?): una su tutti Palletta, una cosina di quattro anni che distribuisce amore a ogni passo, come se fosse Cupido. C’è Claudia, l’amica costante e sincera, quella che puoi chiamare anche nel cuore della notte, anche se sei dall’altra parte del mondo. E c’è Nina, quella che non puoi mettere da parte e far tacere con un “ora non mi va di parlare”, lei ti mette davanti allo specchio e ti vede pure se indossi dieci maschere da Pulcinella, una sopra l’altra.

“È una cosa talmente insignificante, sono solo mucchi di lettere sparse, nulla più.”

Oh, ma tu lo sai che cosa hai scritto, Laura? Perché questo libro è un capolavoro di parole e sentimenti, di lacrime e sorrisi, di anime bellissime e segni profondi, ricordi indelebili e dolori indimenticabili. Forse perché racconta la vita e lei è sempre un po’ mamma amorevole e un po’ matrigna perfida.

Ti prende a calci quando meno te l’aspetti e poi ti cura la bua con i bacini. E lo stesso fai tu con il cuore del lettore che tratti come una palla di pezza: un po’ la lanci contro il muro e un po’ la stringi e te la porti nel letto con te.

Una vera meraviglia. Ho fatto nottata e nemmeno me ne sono accorta.

E ora chi ti lascia più? Scrivi Laura, perché il tuo è un dono immortale e non si può sprecare.

Giudizio:

Classificazione: 5 su 5.

Sensualità:

Violenza:

Cherry

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.