La regina del nulla di Holly Black

Ua: 2019

Pagine: 300

Protagonisti: Jude, Cardan

Casa Editrice: Mondadori

Data di uscita: 12 Gennaio 2021

Serie Il popolo dell’aria #3

La regina del nulla di Holly Black

Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un’amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato.

Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto.

L’occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato.

Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.

Eccoci al capitolo conclusivo di una delle serie fantasy più belle degli ultimi tempi.

Avevamo lasciato Jude con un verdetto di esilio fino a data da destinarsi da parte di suo marito nonché Sommo Re degli Elfi.

Tornata nel regno mortale con sua sorella Vivi e il fratellino Farnia, prova ad andare avanti con la sua vita tra un rimpianto e una fitta al cuore. Almeno fino a quando la sorella gemella Taryn non si presenta alla sua porta implorando di aiutarla e salvarle la vita.

Ed è così che Jude torna nel regno fatato sotto copertura, finendo purtroppo dritta nelle mani dell’uomo più pericoloso che conosca.

Oramai conosciamo Holly e sappiamo che le strategie e la cura dei dettagli sono il suo forte. Se inizialmente Jude è estranea alla vita di corte e ai suoi intrighi, ora ci è finita nuovamente dentro con entrambi i piedi. Però il gioco a cui sta partecipando non è più quello condotto da lei e per giunta con le sue regole. In più aggiungiamoci una profezia vecchia di anni, e una maledizione impossibile da spezzare, ed ecco che abbiamo un degno finale di serie. Forse un po’ frettoloso su alcune questioni che avrei preferito approfondire maggiormente, ma decisamente un altro punto sul tabellone della Black.

Non nascondo che oltre a Jude e a Cardan, che apprezzo  moltissimo, trovo che il personaggio di Madoc sia davvero affascinante. Mi si è stretto il cuore un paio di volte durante la lettura. È un vero avversario dapprima per Jude e poi per il regno.

Meno scintillante dei due volumi precedenti, ma certamente un bel finale per una serie che rimarrà per lungo tempo nel mio cuore.

Brava Holly, alla prossima!

Giudizio:

Classificazione: 4 su 5.

Sensualità:

Violenza:

Cherry.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.