Prometti che resterai di Corinne Michaels

Titolo Originale: Say You’ll Stay

Usa: 2016

Pagine: 316

Protagonisti: Presley, Zach

Genere: Contemporary Romance

Casa Editrice: Always Publishing

Data di Uscita: 8 Luglio 2022

Serie The Hennington Brothers #1


Prometti che resterai di Corinne Michaels

La perfetta vita di Presley Benson viene completamente sconvolta quando suo marito, con un tragico gesto, la abbandona per sempre, lasciandola da sola a occuparsi dei due figli di dieci anni. Il dolore della perdita della persona con cui pensava di invecchiare è sconvolgente, ma scoprire che le ha mentito e che si trovano in profonda crisi finanziaria lo è ancor di più.

Così Presley, senza una casa e un lavoro, è costretta ad un’unica scelta: abbandonare tutta la vita che conosceva in Pennsylvania per tornare nelle praterie del Tennessee. Il ranch di famiglia, però, era un luogo in cui aveva giurato di non mettere più piede per un valido motivo. Tutto della sua piccola città natale le ricordava un altro uomo, un altro uomo che aveva amato, un altro uomo con cui aveva sognato di trascorrere il resto della sua vita… un altro uomo che l’aveva abbandonata: il ragazzo d’oro del posto, Zachary Hennington.

Zach ha trascorso gli ultimi diciassette anni della sua vita nel rimpianto, consapevole di aver compiuto un terribile errore, lasciare andare la persona che amava per inseguire una carriera professionale nello sport. Dopo pochi anni, anche per lui tornare a Bell Buckle a gestire l’azienda di famiglia si è rivelata l’unica decisione possibile, e tentare di andare avanti senza l’amore della sua vita l’unica soluzione praticabile. Eppure, dopo anni di relazioni con altre donne, Zach non ha mai ritrovato la felicità.

Quando il destino riporta Presley a vivere a pochi chilometri di distanza, Zach comprende subito che gli si è presentata una rara quanto preziosa seconda occasione per mantenere fede a tutte le promesse che aveva fatto a lei anni prima.

Dopo tutti i dolori subiti, Presley non è più la stessa ragazzina spensierata di un tempo, disposta a mettere a rischio il suo cuore per il futuro d’amore che sognava con Zach. Lui dovrà conquistarla di nuovo, e superare vent’anni di segreti e bugie che ancora una volta rischiano di separarli.

C’è un aspetto della scrittura di Corinne Michaels che mi sorprende e mi attrae da sempre: la lucidità con cui descrive gli stati d’animo di donne assolutamente comuni, con problemi più grandi di loro e la voglia di vivere che fa a pugni con la tristezza.  Perché vivere non è mai la favola in cui nascere, crescere tra i fiori, incontrare il principe azzurro e cavalcare con lui fino al suo castello. La Michaels dissemina di rovi il cammino della protagonista, senza vestirla nemmeno adeguatamente per ripararsi dalle ferite che le spine le infliggono. Eppure arriverà in fondo al suo percorso, parecchio contusa ma finalmente cresciuta e consapevole.

Niente cavalli bianchi e viali fioriti al tramonto, ma tante pagine piene di emozioni e molti spunti per considerare che gli inciampi della vita forse la rendono ancora più degna di essere apprezzata.

«Non è per causa tua, Presley. È perché ci sei sempre stata tu.»

Presley Benson e Zachary Hennington si sono innamorati e giurati amore eterno quando erano adolescenti, poi sono cresciuti e la vita, a mio parere importano poco le motivazioni e le colpe, li ha separati. Ma i loro cuori sono rimasti legati a un sentimento potente che niente e nessuno possono negare. Nonostante la volontà, l’orgoglio ferito, il rimpianto, i rimorsi, le ferme decisioni, gli obiettivi prefissati e altre decine di buoni motivi.

Perché l’Amore c’è sempre stato, magari addormentato, forse  intorpidito, ignorato, chiuso in un angolo, ma c’è da entrambe le parti.

Corinne Michaels è un’artista dell’animo femminile, la conosce nelle sue sfaccettature più segrete, con forse più difetti che pregi, ma ne parla con conoscenza e benevolenza. E io ho amato molto Zach, buono, onesto, sincero, gran lavoratore e forse un po’ all’antica nella sua visione delle cose. Ma ho apprezzato ancora di più Presley, immatura, troppo sensibile, incauta, innamorata dei suoi figli e della sua vita, cieca davanti ai suoi uomini perché forse troppo presa da se stessa. Un’egoista dall’animo buono, una bambina dentro il corpo di una donna, convinta che la vita le sia in debito.

“Quando i nostri sguardi si incrociano, il mondo scompare. Non c’è più nessuno dentro al locale, in questa città, nell’universo.”

È così che succede. Puoi avere vent’anni o cinquanta, il cuore ha un suo personale sguardo che viene catturato dall’oggetto d’amore, poi il cervello può decidere di annullare quello sguardo, può fare mille conti su buone motivazioni e ottimi fini, ma il cuore sa. E pompa insieme al sangue il suo desiderio. Qualche volta la spunta e qualche altra no.

Questa volta, questa seconda, imperdibile volta, a chi darà ascolto Presley, al suo cuore o al suo cervello?

«È il lancio perfetto, Presley. Non cadrà, non curverà né rallenterà. Non è neanche una palla velocissima. È una di quelle palle che arrivano solo quando il lanciatore vuole che il battitore la colpisca.»

Una lettura incantevole che mi ha tenuta incollata al kindle per quasi una notte intera. Grazie Corinne!

Giudizio:

Classificazione: 4.5 su 5.

Sensualità:

Violenza:

Navillus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.