Come il mare e le stelle di Deborah P. Cumberbatch

Italia: 2022

Pagine: 735

Protagonisti: Eithnee, Samuel

Casa Editrice: Self Publishing

Genere: Romance storico

Data di Uscita: 14 ottobre 2022

Come il mare e le stelle di Deborah P. Cumberbatch

Mar dei Caraibi, 1716

Eithnee non ha mai visto il mondo come tutti gli altri. La sua mente si muove attraverso colori ed emozioni.
La sua diversità l’ha costretta in catene sin da quando è nata, una maledizione che vogliono dare alle fiamme.
Ecco perché si ritrova a scappare dal piccolo villaggio in cui ha trascorso tutta la vita. Fugge per sottrarsi a un destino che pare perseguitarla, una Caccia antica secoli.
Fino al giorno in cui la nave che le ha dato rifugio viene abbordata da quella di un capitano il cui nome fa tremare persino le fondamenta dell’oceano.
Finché la sua vita non si intreccia a quella del Principe dei pirati.

Samuel è sempre appartenuto al mare.
Ha combattuto per la Corona durante la guerra di successione spagnola e ha compreso come non possa esserci la libertà sotto gli imperi schiavisti del mondo.
Fedele alla promessa che ha suggellato dopo la notte che ha cambiato la sua esistenza, Samuel ha fondato la Repubblica dei pirati e si batte per disintegrare le catene che opprimono gli uomini.
Lui conosce la sua rotta, sa come fronteggiare qualsiasi tempesta.
Ma, quando una ragazzina con una benda, travestita da uomo e con lo sguardo terrorizzato, sale sulla sua nave, ogni sua certezza crolla.

Alla ricerca di un tesoro imperiale, tra tradimenti e battaglie, Samuel ed Eithnee si renderanno conto che alcune strade sono tracciate dal principio, dalla prima alba.
Che alcune cose sono eterne.
Come il mare e le stelle.

Massachussetts, 1984. Catriona è la giornalista incaricata di scrivere il resoconto sul ritrovamento della nave Whydhah, appartenuta al pirata Black Sam, e dell’immenso tesoro rinvenuto sulle coste di Cape Cod. Il suo doveva essere un lavoro semplice, una narrazione oggettiva dei fatti per riportare alla luce una delle storie di pirati più famose del mondo. Tuttavia, l’incontro con una donna spinge Catriona ad ascoltare parole che cambieranno completamente il corso delle cose.

Ed è proprio così che inizia il meraviglioso racconto di Deborah, un’avventura ambientata nel 1716 che comincia sulle coste di Pittenweem dove una giovane Eithnee si imbarca travestita da uomo per fuggire all’accusa di stregoneria, e termina a Nassau, il paradiso dei pirati, sotto altro pseudonimo, e con una forza che mai avrebbe immaginato di possedere.

Perché sul suo cammino incontra lui, il principe dei pirati, Samuel Black Sam Bellamy, il pirata gentiluomo che le insegna a lottare per la libertà, a difendere la famiglia per scelta, a vedere oltre perché guidati dal cuore, e che le fa capire di appartenere al mare con anima e corpo. Insieme scoprono di avere lo stesso sogno, un desiderio di indipendenza dai poteri costrittori che si arrogano il diritto di prevaricare i più deboli, e che ne vede il coronamento a Nassau, un fortino per le streghe e i pirati di tutto il mondo. Un luogo di pace dove vivere serenamente senza il giogo dei potenti.

“Non mi importa se tra un po’ quel bacio non esisterà più, se domani tutto questo finirà. Mi importa di adesso, di questa stanza in cui non c’è più alcuna bussola o nave.
non c’è più dolore, non c’è paura.
Ci siamo solo io e lui.
Un capitano che mi guarda come se non ci fosse alcun’altra meta.
E una strega che si è innamorata del suo pirata.”

Avrei tantissime parole da spendere per questo libro e potrei benissimo diventare ripetitiva nel dirvi quanto io lo abbia amato. Intanto l’idea che l’autrice abbia raccontato la storia di un uomo esistito davvero nella realtà, seppur romanzata per ottenere l’effetto da lei desiderato, ha reso ancora più spettacolare ai miei occhi le sue gesta. Ma non solo, anche i compagni di avventura sono reali e le vicende descritte sono tratte da accadimenti veritieri.

Anche e soprattutto per questo ci tengo a sottolineare quanto spettacolare sia il lavoro dell’autrice, perché mentre leggevo mi sembrava di sentire il vento tra i capelli e l’ondeggiare della nave, o addirittura le esplosioni di colore a cui era soggetta Eithnee, il cui unico modo per sopravvivere era stare accanto a Samuel. Lui che con i suoi occhi del colore del mare zittiva il mondo, consentendole di sentire finalmente solo se stessa, come in una sorta di bolla magica in grado di proteggerla da tutti i pensieri e i colori del mondo.

“ – Tu tieni fermo l’intero mondo, Samuel.
–  Tu invece hai mosso tutto quanto, Eithnee. Sei l’orizzonte che non avevo previsto.”

Che racconto meraviglioso, che storia appassionante. Grazie Deborah, mi hai fatto tornare bambina. Porterò questo tuo romanzo nel cuore e lo custodirò come un tesoro prezioso. E sì, ti confermo che sono andata a leggere la vera storia online perché nonostante io abbia ricevuto il mio lieto fine, avevo bisogno di sentirne parlare ancora, ancora e ancora.

Giudizio:

Classificazione: 5 su 5.

Sensualità:

Violenza:

Cherry.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.