Dear Ava Il mio cuore sa che è per sempre di Ilsa Madden-Mills
Titolo Originale: Dear Ava
Usa: 2020
Pagine: 375
Protagonisti: Ava e Knox
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: Always Publishing
Data di Uscita: 11 Novembre 2021
Dear Ava Il mio cuore sa che è per sempre di Ilsa Madden-Mills
Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso. Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno… Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce.
Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla. Da allora tutto cambia. Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla… quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto.
Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo. Ma di chi si tratta? Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare? Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo. Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di squali.
«Tu non sei giovane, Ava. Hai già vissuto mille vite in una. E Knox? Stessa cosa.»
Sulla carta quella di Ava e Knox è solo una storia di ragazzini, che possono saperne della vita vera?
In realtà Ava sta facendo da madre e da padre a se stessa e al fratellino, abbandonati da una madre che chiamare disfunzionale è farle un complimento. E Knox, oh il mio Knox, sembra un Davide contro tutti i Golia del mondo: tiene alta la testa e combatte a spada tratta per se stesso, per il suo gemello, per Ava, e addirittura per il proprio padre, trovando giustificazioni e vie d’uscita a tutti e sentendosi contemporaneamente in colpa e immeritevole lui stesso di giustificazioni e vie d’uscita.
Una storia che si scrive da sola ( certo come no, potrebbe provarci chiunque, ma senza la penna della Madden-Mills chi ci riuscirebbe così bene?) perché quando l’amore colpisce due ragazzi così, la strada per il cuore la trova di sicuro, nonostante tutto e tutti. E del resto sappiamo già cosa stiamo per leggere: è un romance e ci innamoreremo. Come sappiamo pure che si tratta di un bully romance, e sappiamo che si soffre, che le strade saranno tortuose e in salita. Tutto vero, così come era preventivato che m’innamorassi di Fort Knox e dei suoi muri invalicabili, della sua forza e della sua paura, del suo cuore e della sua mente. Ma sapete cosa è stato sorprendente, almeno per me? Innamorarmi di Ava.
A me i personaggi femminili non fanno mai impazzire, li trovo sempre secondari, di solito neanche noto granché se sono positivi o fastidiosi. Ma qui ragazzi Ava ha due gonadi prese in prestito da Hulk. La sua maschera d’acciaio e sangue è luminosa e convincente come il sole in agosto. E il cuore è più grande di chiunque abbia vissuto una vita come la sua, essendo sempre privato d’amore e cura, ma restando convinto di averne diritto e di poterne dispensare agli altri.
“La gente si riempie la bocca con parole come “amore” e “prendersi cura”, ma quello che vedo ogni giorno è che in realtà tutti pensano solo a se stessi.”
Un libro magico sulla forza incredibile di un giovane donna, sulla resilienza, sulla determinazione, sull’amore fraterno e l’Amore vero, quello che abbatte ostacoli, muri invalicabili, cuori aridi e divari sociali, perché risponde solo a se stesso e “nessuno lo può mettere in un angolo”…
“I ragazzi che vengono qui hanno già tutto ciò che si può desiderare, e tu invece non avevi niente – a parte la tua forza. Non ci guardavi nemmeno, e di sicuro non guardavi me.”
Vi innamorerete anche voi di Fort Knox, della sua lealtà e della sua onestà, ma ancora di più amerete Ava. Un vera regina senza alcuna corona.
Inaspettato. Stupendo. Un fottuto capolavoro. E una scrittrice che resterà sempre nel mio radar di lettrice e di blogger, perché il talento lo riconosco al primo colpo.
E ricordate sempre che…
«Da fuori possiamo anche sembrare troppo giovani, ma dentro è diverso: il cuore lo sa quando vede il suo “per sempre”.»
Giudizio:
Sensualità:
Violenza:
Navillus.