La ragazza con l’ampersand di Ornella De Luca
Italia: 2022
Pagine: 339
Protagonisti: Domitilla, Ettore
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Giallo, Commedia Romantica
Data di Uscita: 11 novembre 2022
Serie Libri & Misteri Vol.1
La ragazza con l’ampersand di Ornella De Luca
Domitilla Paciotti sa esattamente ciò che vuole.
O quasi. Trent’anni, single incallita e una doppia identità da difendere: di giorno, Domitilla veste i panni della seria editrice della Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali; di notte, scrive appassionanti romance erotici con lo pseudonimo di Tilly D. Powell.
Due lati opposti del suo carattere, senza compromessi.
Eppure, per salvare la sua azienda dalla bancarotta, qualche compromesso dovrà pur accettarlo. Così, dopo un faticoso rebranding e una strenua campagna di marketing, in redazione arrivano centinaia di manoscritti, tra cui un thriller mozzafiato a cui mancano le ultime venti pagine. Secondo Domitilla, è il romanzo giusto per rilanciare l’azienda. Peccato che il talentuoso autore sia scomparso nel nulla.
Inizio la mia recensione dicendovi che ho sorriso, tanto, e che ho passato delle ore bellissime in compagnia di quella peperina di Domitilla. È la prima volta che leggo qualcosa di Ornella, per cui ho affrontato la lettura aspettandomi solo ciò che ho potuto scorgere dalla sinossi, un folle viaggio alla ricerca dell’autore perduto, schivando pericoli, e nei panni di una Miss Marple dagli ormoni ballerini.
Vi presento quindi Domitilla Paciotti, egocentrica autrice di romanzi erotici che si nasconde dietro la composta figura di imprenditrice della Memory Publishing, una casa editrice specializzata in romanzi storici e autobiografie oramai sull’orlo del fallimento. Ed è proprio a causa di questo brusco stop che Domitilla decide di rilanciarsi e di aprire dunque le porte a nuovi autori creando una sorta di concorso in cui il vincitore avrebbe, oltre alla pubblicazione cartacea e digitale dell’opera, anche un contratto con una nota casa di produzione. Insomma, un’occasione da non perdere.
Grazie a questa iniziativa, l’ufficio di Domitilla viene invaso da manoscritti, uno più scarso dell’altro ovviamente, fino a quando non entra in contatto con ‘Tra le acque del lago’.
Finalmente, dice lei e diciamo noi, ecco che forse Domitilla ha trovato il suo romanzo. Peccato che il finale non è pervenuto. Parte quindi una ricerca frenetica che inizia dalla città eterna e finisce tra i bricchi perugini, dapprima in compagnia di un galante avvocato e poi del fratello poco registrato. Perché per un’indagine di questo calibro i damerini col mocassino non sono molto utili, servono gli squinternati. E chi meglio di Ettore può fare al caso di Domitilla?
Ettore è come lo definisce l’autrice stessa, un essere errante, erotico ed eretico. Un vagabondo alla continua ricerca dell’essenza vera delle cose, perso nel suo disordine emotivo, e così intenso da essere sempre tutto e poco niente. Insomma, un compagno di avventura che non mancherà di stupirvi e che, tra alti e bassi, guiderà Domitilla verso la soluzione del caso.
Quindi cosa dovrete aspettarvi da questo libro?
Intanto un viaggio caotico, improvviso e improvvisato; una protagonista super divertente che, armata di sagacia, insieme al suo compare, va a caccia di misteri e dunque una lettura consigliata, che prometto vi farà sorridere e divertire, e con un finale che profuma di giustizia. Brava Ornella!
Giudizio:
Sensualità:
Violenza:
Cherry.