Lacrime e stelle di Naike Ror

Italia: 2023

Pagine: 350

Protagonisti: Trixie, Archie

Genere: Contemporary romance

Casa Editrice: Always Publishing

Data di Uscita: 31 Marzo 2023

Lacrime e stelle di Naike Ror

Nella battaglia per la vendetta l’amore tra due nemici si rivelerà la più affilata tra le armi.

Trixie Montgomery ha vissuto infinite vite, e ha ricevuto altrettante seconde occasioni. Ha ingoiato bocconi amari, digerito pesanti compromessi, e senza mai rinnegare il suo passato è riuscita a conquistarsi un futuro privilegiato all’interno delle Lancaster Industries e nella vita di Jaxon York, presidente della holding e suo migliore amico.

Tutto sembra filare liscio, finché Trix non si troverà di fronte al bivio che cambierà la sua e molte altre esistenze, ponendola tutto a un tratto di fronte alla scelta di annientare o salvare il suo peggior nemico. Ad aspettarla al varco predisposto dal destino tentatore, c’è la persona più impensabile e pericolosa: Archie Lancaster, storico nemico di Jaxon, e l’unica persona in grado di minare tutte le seconde occasioni di Trix. L’uomo a cui è legata da una passione travolgente e feroce, da un sentimento intraducibile agli altri e da un segreto ingombrante, in grado di stritolare la vita di chiunque.

A passi cadenzati, come condotti dalla potente musica di un’opera lirica, Trix e Archie si avvicineranno l’uno all’altra, delicati o irruenti, allineati o distanti. Ma un contorto meccanismo di menzogne e sotterfugi li avvolge nelle sue spire intricate, e in più un cinico nemico è pronto ad abbattersi su di loro senza esclusione di colpi. La disperazione prenderà il sopravvento, le lacrime di dolore sovrasteranno quelle di stupore e di gioia, o questo amore irrazionale sarà alla fine illuminato dal candore delle stelle?

“E lucevan le stelle…”

Di Naike Ror come scrittrice romance ho già detto tutto quello che potevo ad ogni suo libro, ma soprattutto credo di aver esaurito  ogni complimento con gli ultimi, perché ad un certo punto penso che esista un limite e che una volta raggiunto questo sia impossibile superarlo. Ma forse mi sbaglio.

Di vero c’è che esiste una storia travagliata, quella di Archie e Trixie, quella che tutti avevamo intuito leggendo Petali e Spine, che vogliamo ricordarlo, è il primo capitolo della saga moderna tra le due famiglie di Liverpool Lancaster e York, ma sono entrambi libri  autoconclusivi.

Ci sono dei personaggi grandi come titani, alle prese con la vita che li sbatte come stracci, con la loro terribile esperienza, con le loro peggiori paure e con le migliori intenzioni. Attrazione degli opposti? No, qui c’è piuttosto l’attrazione dei simili perché tanto Trixie quanto Archie Bau hanno lo stesso orgoglio, la stessa scarsa lungimiranza, la stessa passione, e la stessa folle convinzione di sapere cosa sia meglio per se’ e anche per l’altro. Peccato che i due “meglio” non coincidano neanche un po’.

Trixie è convinta che Archie sia il male, della serie “maledetto il giorno che ti ho incontrato”. E invece non è così.

Archie? È convinto che peggio di  innamorarsi di Trixie non sia nemmeno l’inferno, neanche la morte. E si sbaglia anche lui.

Nessuno dei due potrebbe mai perdonare a nessun essere vivente nemmeno la metà di quello che riescono a perdonarsi a vicenda. Ma tant’è, il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.

“Niente inferno, niente paradiso, con Trix Montgomery avrei sempre vissuto in purgatorio, nella perenne attesa di sapere se avrei toccato il cielo con un dito o se la mia anima si sarebbe bruciata nelle fiamme.”

Due protagonisti disegnati per esserlo, che erano tali anche quando facevano da spalla a Jaxon e Scarlett, nel libro precedente. Lui la bomba e lei l’innesco, e non possono far altro che esplodere a contatto.

Eppure bevi le pagine mentre leggi, sorridi e ti commuovi per l’intensità dei sentimenti e per il centro esatto del tiro, ad ogni cambio di bersaglio. Parlo per enigmi e me ne scuso ma non voglio rischiare di fare il benché minimo spoiler, sarebbe un delitto rovinarvi una lettura che va assaporata lentamente e compresa fino in fondo. Perché avrete momenti in cui direte “no, non farlo. Questo no.” E puntualmente vorrete uccidere lei. E poi accadrà esattamente la stessa speculare cosa, e vorrete uccidere lui. E poi li amerete entrambi, esagerati, arrabbiati, confusi, feriti, vincitori e sconfitti. Perché sono personaggi ma sono umani: imperfetti, scontrosi, cattivi ma senza vera cattiveria. Con quell’amore negato ma profondo, assolutamente egoista ma sincero, che ci fa dire “io posso dire quello che voglio di lui, ma se ci prova qualcun altro lo sbrano”.

E mentre si difendono davanti agli altri, almeno nelle intenzioni, tra loro si fanno a pezzi. Come volessero punirsi per l’amore che provano.

E li si ama ad ogni pagina.

“…noi eravamo quelli: senza limiti né sfumature, non esisteva una definizione, amici o nemici, fuori o dentro. Non ci sarebbe mai stata una fine, perché nonostante tutto quel che ci eravamo causati non avremmo mai smesso di amarci.”

Lo stesso difficile odio/amore lo si trova anche tra Jaxon e Archie, che hanno troppo da competere e strapparsi l’un l’altro, ma che quando il nemico è troppo forte e comune fanno muro, perché l’unione fa la forza. E a un nemico, se sei intelligente, riconosci le sue capacità e sai che unite alle tue vi rendono invincibili.

Che dire poi del finale articolato ed  esaustivo? Tutto quello che mi era piaciuto nell’evoluzione della trama di Petali e Spine l’ho ritrovato qui e l’ho amato allo stesso modo. Mentre quello che mi era mancato, appunto un epilogo articolato, qui ha colmato la mia sete.

Potrei aggiungere ancora qualcosa ma credo che ormai il mio giudizio sia chiaro. Non potete esimervi dal leggere questo gioiellino di romance, e se lo avete perduto correte a recuperare anche il precedente Petali e Spine. Sono due viaggi fantastici che ricorderete a lungo. Per conto mio non penso li dimenticherò mai.

Giudizio:

Classificazione: 5 su 5.

Sensualità:

Violenza:

Navillus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.