Stand by Me di Bianca Marconero

Italia: 2020

Pagine: 430

Protagonisti:

Genere: Contemporary Romance, Young Adult

Casa Editrice: Self Publishing

Data di Uscita: 11 Luglio 2020

Stand by Me di Bianca Marconero

Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket. Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per rimettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina il Natale. Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode. Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero.

È quasi invisibile, ha un’unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni. Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio.

E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei.Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante.

Perché Arianna ha un ragazzo in California.Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale. Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo. Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, di baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all’amore.

Una come me che si nutre di romance quotidianamente come si trattasse di pane, poteva evitare di leggere Bianca Marconero? Ma claro che no!

È così che ho deciso dunque, approfittando del mio abbonamento Kindle Unlimited, di scaricare Stand by me, e mai migliore decisione fu presa.

Bianca danza tra le parole raccontandoti una storia che potrebbe essere quella di ogni lettore, raccontando scelte, inciampi e indecisioni comuni a tanti, riempiendo i vuoti tra le frasi con descrizioni che sembrano i tuoi ricordi del liceo, quel mondo ostile e perverso che per alcuni è stato davvero quasi un incubo, tra compagni bulli, materie pesanti, prof ostili, versioni impossibili, votacci e l’innegabile difficoltà di crescere.

“Siamo fatti delle nostre passioni. Se ce le tolgono, non resta molto di noi. Per questo dobbiamo sempre trattare con riguardo i sogni degli altri.”

Arianna è una di noi, brillante e meticolosa ma intenta soprattutto a passare inosservata. E anche Gregorio è uno di noi, di quelli con l’esigenza  opposta, che con la spavalderia nascondono il bisogno degli altri, di essere “visti”, amati, ricordati, quelli che vogliono lasciare un segno.

Entrambi sono due ragazzi come tanti, pieni di pregi e molti difetti, con silenzi  che urlano e parole che tagliano via proprio quello che invece vorrebbero tenere più vicino. La contraddizione dell’adolescenza, la chiamo io. Ma ragazzi, come la racconta bene, la Marconero, quella difficoltà!

«Oh, mi consideri, per favore?». Il problema è proprio che ti considero, penso mentre irrompo nei suoi occhi senza chiedere il permesso, ti considero se ho un dubbio, ti considero se ho paura, ti considero se penso a quello che farò domani. Ti considero come se niente valesse la pena, senza di te.

Ho passato più di metà libro a odiare profondamente quel cretino di Gregorio, solo per scoprire nella seconda metà che non era affatto cretino e che non potevo più odiarlo, anzi.

Credo di essere tra le ultime blogger e lettrici ad aver affrontato questa lettura, per cui per tutti voi sarà inutile questo invito, ma se per caso non aveste ancora letto la storia di Ari e Greg…, fatelo subito. Sarà come tornare sui banchi di scuola, a diciassette anni, quando tutta la vita era ancora davanti a noi, e faceva più paura del clown di IT.

“Non puoi frenare in picchiata. In picchiata precipiti e basta.”

Grazie Bianca!

Giudizio:

Classificazione: 4.5 su 5.

Sensualità:

Navillus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.