Ghosted. Invisibile di JM Darhower

Titolo Originale: Ghosted

Usa: 2017

Pagine: 452

Protagonisti: Kennedy, Jonathan

Casa Editrice: Hope Edizioni

Genere: Contemporary romance

Ghosted. Invisibile di JM Darhower

Lui è un attore giovane e tormentato, il nuovo idolo di Hollywood, una star divisa tra scandali e dipendenze, in perenne lotta con i suoi demoni.

Lei è una madre single, circondata da un mondo che non la protegge da tutte quelle riviste di gossip che le ricordano ogni giorno il volto di quel noto bad boy che le dà il tormento.

Un uomo e una donna, due esistenze agli antipodi. Ma non è sempre stato così. Un tempo, erano soltanto un ragazzo e una ragazza, uniti dalla passione per i fumetti, follemente innamorati l’uno dell’altra.

Quando Kennedy Garfield ha conosciuto Jonathan Cunningham, al liceo, sapeva che lui possedeva tutte le caratteristiche dell’eroe tragico.

Aveva le stelle negli occhi, lei il cuore tra le mani, insieme sono fuggiti per rincorrere i loro sogni.

Ma i sogni, a volte, si trasformano in incubi.

Adesso, anni dopo, l’unica cosa che hanno in comune è la loro figlia. Ma Jonathan vuole disperatamente fare ammenda e, in cima alla sua lista, ci sono la donna che ha abbandonato ogni cosa per lui e la bambina che non ha mai conosciuto.

Ho conosciuto e amato alla follia la scrittura della Darhower con la serie di Naz, un  mafia romance indimenticabile, e non era possibile che perdessi l’opportunità di leggere di nuovo quest’autrice brillante, anche se questa volta si è cimentata in un genere completamente diverso, un introspettivo e quasi psicologico second chance. Ma le sue parole sono in grado di incidersi  profondamente nel lettore, anche qui.

Kennedy e Johnny sono due poli opposti, agli antipodi per scelte di vita, priorità, denaro, lavoro. Lei sbarca a malapena il lunario con il suo lavoro in un supermercato e si occupa della sua bimba dolcissima, Maddie.

Lui è un attore famoso, intento soprattutto a sfuggire ai paparazzi e ai fan troppo affettuosi.

Qui devo aprire una parentesi, io di solito detesto profondamente il protagonista di romance attore, lo trovo vuoto, vanesio e presuntuoso, di poco valore e poca intelligenza. Limite mio. Quindi avevo già arricciato il naso prima di precipitare dentro una storia che invece si è rivelata drammatica e profonda. Mai giudicare prima di aver letto, lo so…

Johnny è infatti prima di tutto un uomo che ha sofferto per affermare se stesso e smarcarsi da una vita già segnata per lui, con un padre di quelli scomodi che pretendono di dominare la vita dei figli senza tenere conto del loro volere.

La necessità di tenere a bada sensi di colpa e insicurezze e nello stesso tempo mostrare di sé sempre il lato migliore hanno fatto precipitare il nostro non-eroe in una spirale di dipendenze autodistruttiva…

Nel giro di poco tempo Johnny perde la ragazza che ama e rischia di gettare alle ortiche anche la carriera cinematografica. È da qui, dalla sua lenta e difficile risalita della china che ha inizio la nostra storia.

“La vita ha i suoi modi per seppellire i ricordi.”

Kennedy si ritrova con il cuore spezzato, una figlia da crescere, poco denaro e una nuova vita che tutto sommato non le dispiace. Testarda, ostinata e innamorata della sua Maddie, che vuole salvaguardare ad ogni costo.

Non mancano personaggi secondari davvero notevoli, tra cui il padre di Kennedy.

E l’amore? L’amore è soprattutto intorno alla piccola Maddie, ma è anche espresso nella presenza costante e continua del nonno, sempre disponibile e presente per le sue Kennedy e Maddie.

Johnny ha soldi, fama, film, copertine di riviste e partecipazioni a trasmissioni televisive, ma non ha nulla di vero e profondo a cui aggrapparsi, se non ricordi pesanti e la consapevolezza di aver buttato  via quanto di meglio potesse essergli capitato.

“è questo il significato dell’amore. Significa amare qualcuno a tal punto da lasciarlo libero.”

Confesso di essermi commossa in più di un punto, perché la solitudine e l’aridità che circondano il successo mi fanno sempre una pena profonda. La fama è come se venisse elargita da un dio cattivo e vendicatore che in cambio succhia l’anima dei suoi adepti. Vuoi il successo? Dammi la tua felicità.

È un prezzo troppo alto da pagare, per chiunque abbia un cuore in grado di amare.

E se qualcuno decidesse di riavere indietro la propria anima? A qualunque costo? La meriterebbe una seconda opportunità?

Forse i sentimenti, quelli celati nel profondo e messi a tacere quando si è deciso di darci un taglio e scappare, sono ancora lì da qualche parte. Basta solo rispolverarli un po’ e dargli nuova vita. In fondo Johnny veste i panni di un supereroe con il dono dell’invisibilità, non può arrendersi tanto facilmente. Soprattutto se in cima alla salita ci sono due donne sorridenti, una adulta e una di cinque anni…

Grazie di nuovo a questa splendida autrice che mi ha di nuovo catturata con le sue parole e la sua anima passionale.

Giudizio:

Classificazione: 5 su 5.

Sensualità:

Violenza:

1 frustino

Navillus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.