L’anti-fidanzato di Penelope Ward
Titolo Originale: The Anti-Boyfriend
Usa: 2020
Pagine: 280
Protagonisti: Carys, Deacon
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: Always Publishing
L’anti-fidanzato di Penelope Ward
Dopo che il padre di sua figlia l’ha piantata in asso, l’ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny. Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio… rumorose.
Quando a Carys capita finalmente l’opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei. Deacon non è come Carys si aspettava: è un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei.
Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l’amicizia è più che sufficiente. Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo… e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale.
Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione. Carys è consapevole che Deacon è un vero “anti-fidanzato” e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all’amore?
La storia di Deacon e di Carys, vicini di casa, è molto di più di un amore che nasce lento, respinto e negato pure davanti all’evidenza. È la storia di due che si credono profondamente diversi e invece sono spiriti affini, due anime in pezzi che insieme cercano di risanarsi.
Lui è un vero e proprio anti-fidanzato, attraente, di successo e donnaiolo. Lei una donna che arranca come può, divisa tra lavoro e la sua meravigliosa bimba di nome Sunny. È quest’ultima il collante e allo stesso tempo il tasto difettoso del sistema, perché tutto può essere messo in discussione, tutto può essere rischiato ma non l’amore per lei o il suo benessere. Viene al primo posto nelle scelte e nei pensieri di Carys, che è sua madre, ma stranamente anche in quelli di Deacon. E con Sunny in aggiunta ai sentimenti, alle proprie certezze e al proprio lavoro, la posta da mettere in gioco può diventare davvero troppa. Troppa per un uomo superficiale?
«Credere in se stessi è un rischio. C’è sempre la possibilità di perdere le cose a cui tieni, e devi accettarlo…»
Deacon è qualunque cosa tranne che un uomo superficiale, e forse ci sono diversi lati di lui che Carys ancora non ha scoperto…
“Uno – per dimostrare quanto vali ci vogliono i fatti. Non le parole.
Due – non si può scegliere chi amare.
Tre – non si può mai essere liberi se prima non si perdona se stessi.
Quattro – il mondo non gira intorno a te. Nella vita ci sono cose molto più importanti.”
Queste sono le cose che il nostro playboy incallito dichiara di aver imparato dalla vita. E possono sembrare delle banalità, ma non lo sono affatto. Sono davvero le uniche cose che contano per vivere bene con se stessi e con le persone che amiamo, e se questa lettura sarà servita a far riflettere anche solo pochi lettori, be’, ha fatto già il suo dovere.
Perché si parla di romance, di favola, di versione edulcorata e romanzata della vita, ma fermarsi a pensare, chiedere aiuto e risolvere i propri problemi prima di caricarli sulle spalle di un figlio, possono fare la differenza tra camminare sui binari della vita, guardando gli altri vivere, o decidere dove svoltare. E amare con tutto il cuore.
Una storia romance apparentemente leggera, in puro stile Penelope Ward, che dopo la metà inchioda e diventa molto più introspettiva, in un crescendo di amore e consapevolezza di sé.
È sempre un piacere leggerti, Penny, e fermarmi a pensare.
Giudizio:
Sensualità:
Navillus