Legati dall’Amore di Cora Reilly

Titolo Originale: Bound by Love

Usa: 2020

Pagine: 393

Protagonisti: Luca & Aria

Casa EditriceHope Edizioni

Genere: Contemporary Romance

Data di Uscita: 10 agosto 2021

Serie Mafia Chronicles #6

Legati dall’Amore di Cora Reilly

Quando Aria era stata data in sposa a Luca, tutti erano certi che lui l’avrebbe spezzata. Aria temeva il peggio da quell’uomo, noto per essere senza pietà. Eppure, in qualche modo, lei aveva conquistato il suo amore.

Amore… una debolezza che un Capo come Luca non avrebbe dovuto permettersi.

Quando Aria tradisce Luca, agendo alle sue spalle, si rende conto troppo tardi che potrebbe aver perso ciò per cui, sin dall’inizio, ha lottato così duramente: la fiducia di suo marito, un uomo che mai l’aveva concessa ad alcuno prima.

Riuscirà il loro amore a sopravvivere al tradimento, in un mondo dove la sola punizione è la morte?

“L’amore è una debolezza che un Capo non può permettersi. Ha messo in ginocchio gli uomini più forti. Le donne sono deboli e farci credere che potremmo amarle è il loro modo di manipolarci, perché per loro è l’unica maniera di ottenere potere. Non permettere a una donna di avere quel potere su di te. Tu diventerai Capo. Un Capo non può permettersi debolezze.”

Queste le parole con cui il vecchio Vitiello aveva cresciuto i suoi figli, Luca e Matteo. Insieme alle botte, assurdi giochi di potere e punizioni a scopo educativo, e orribili esempi di violenza e viltà. C’è da chiedersi come i due figli abbiano potuto mantenere anche solo qualche sprazzo di umanità, soprattutto Luca che come figlio maggiore doveva essere “formato” per essere un Capo mafioso.

Eppure è in quegli sprazzi di umanità che attecchisce l’amore, e quello di Aria, potente, sincero, incurante delle conseguenze e assolutamente altruista e leale, cura e condiziona Luca molto più di qualunque efferatezza sia stato costretto a vedere e subire, o peggio, a fare.

È l’applicazione romanzata di quell’amore salvifico che nelle favole riesce sempre a rendere umana qualunque bestia, a calmare ogni pensiero crudele. Perché se qualcuno ti ama con tutta la forza del suo cuore, non puoi evitare di ambire a renderti degno di quel sentimento. E Luca merita ogni sguardo della sua Aria, così come Aria merita ogni parola di Luca, ogni gesto.

Questo libro della serie aggiunge poco a quello che sapevamo già dei nostri due protagonisti, ed anzi molte delle cose che succedono erano già nei precedenti libri dedicati alle storie di Matteo e Gianna e di Lily e Romero, eppure si legge con piacere perché chiarisce gli aspetti psicologici di un rapporto tanto contorto da risultare perfettamente equilibrato. Luca fa paura nei suoi scoppi d’ira e nella sua possessivita’ eppure Aria non barcolla mai nei suoi tentativi di protezione dei fratelli. Sembra conoscerlo molto meglio di quanto Luca conosca se stesso. E nello  stesso tempo conta sul suo amore più di quanto lui pensi di liberarsene.

La storia di Luca e Aria è davvero la luce che riscalda l’oscurità, il bene che vince sul male, e leggere queste storie, soprattutto in momenti come quello che stiamo vivendo e con le immagini brutali che ci arrivano dall’Afghanistan, in qualche modo ci aiuta a rimanere fiduciosi nell’umanità…

Giudizio:

Classificazione: 4 su 5.

Sensualità:

Navillus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.