Nergal di M. D. Ferres
Italia: 2022
Pagine: 346
Personaggi: Nergal, Kaya
Genere: Paranormal Romance
Data di Uscita: 1 agosto 2023
Serie The Crimson Thrones #3
Nergal di M. D. Ferres
Nergal, Principe terrifico, Dio dell’Oltretomba, della Guerra e della Catastrofe, un tempo temuto in tutta Babilonia e relegato per millenni nella Terra del Non Ritorno, è chiamato a fare qualcosa che va contro la sua natura: proteggere l’umanità dai Distruttori, entità oscure in grado di sterminarla.
È pronto a tutto pur di conservare la libertà appena guadagnata, ma ancora non sa cosa, o meglio chi, gli servirà per compiere il suo destino.
Kaya si fa in quattro per inseguire i suoi sogni e diplomarsi alla Sherdford School of Fine Art di Londra, barcamenandosi tra lo studio e i suoi tre impieghi. Quando, durante il suo turno di pulizie al British Museum, un uomo imponente e terrificante compare dal nulla, il suo primo pensiero è quello di essere vittima di un’allucinazione.
Il “pazzoide” che si autoproclama Dio della Distruzione la seguirà finché lei non deciderà di aiutarlo.
Entrambi, però, si renderanno conto che, per salvare le sorti dell’intero universo, sarà necessario mettere in gioco ben più del loro coraggio.
Cosa succede quando un dio maledetto scopre di avere un cuore?
“Io sono Nergal, il Drago rivestito di terrore, Dio della Terra del Non Ritorno e della Distruzione.”
Finalmente è arrivato il turno di Maria, lei e il suo Nergal, il Principe della bocca infuocata avvolto in splendore terrifico che non vedevo l’ora di conoscere.
Si tratta del terzo volume della serie The Crimson Thrones e, come ho già detto per i capitoli precedenti, l’ambientazione e l’epoca in cui si svolgono tutte le vicende sono le stesse.
Kaya fa ottocento lavori per riuscire a vivere i suoi sogni e durante il turno di notte al British Museum invoca per sbaglio il sommo Drago Nergal. Lui, che è il reginetto dell’oltretomba, di fronte alla spavalderia di Kaya non la prende proprio bene. Ma siccome la reliquia di Athena si illumina solo in sua presenza, decide di non sprecare l’occasione sulla Terra e assecondare ciò che il destino gli propone.
Insieme partiranno per il Sud Africa, terra natia di Kaya e luogo in cui la faglia si è aperta. Kaya, che nel frattempo deve partecipare al matrimonio della sorella, obbliga Nergal a presentarsi come suo fidanzato visto che le si è attaccato alle chiappe con la colla… Ebbene, la penna della Ferres è inconfondibile, e la bellezza dei suoi dialoghi mi ha fatto sorridere davvero spesso.
Kaya è un bel personaggio, una giovane donna che sa cosa vuole dalla vita e che non ha paura di sporcarsi le mani per ottenerlo. È testarda, una vera peperina, e non accetta nulla che possa allontanarla dalla sua meta. Figurarsi quando Nergal le comunica che non abbandonerà il suo fianco fino a quando non riuscirà a risolvere la questione.
In lui non ho solo trovato caratteristiche positive in qualità di Dio dell’Oltretomba, anzi. La sua storia, le origini, le paure, i difetti che lo rendono quasi umano me l’hanno fatto adorare particolarmente. Per non parlare delle altre caratteristiche, quelle che lo rendono un perfetto despota.
Insomma, un terzo capitolo che ho sicuramente apprezzato e un finale che mi ha scaldato il cuore. Ora sono pronta per l’ultimo volume conclusivo! Kari, a noi due.
Giudizio:
Sensualità:
Violenza:
Cherry.