Prince of Ice di Daria Torresan e Brunilda Begaj

Italia: 2023

Pagine: 318

Personaggi: Kay & Snow

Genere: New Adult

Data di uscita: 13 febbraio 2023

Casa Editrice: Self Publishing

Data di Uscita: 13 Febbraio 2023

Serie The Blackwood Castle #2

Prince of Ice di Daria Torresan, Brunilda Begaj

Occhi azzurro cielo, ciglia come neve.
Così mi descriveva, un tempo, Kay Walsh, il mio amico d’infanzia.
Eravamo inseparabili noi due, fino al giorno in cui, senza un motivo, mi aveva eliminato dalla sua vita.
Di punto in bianco era cambiato: aveva perso il suo sorriso genuino e la luce nei suoi occhi.
Aveva iniziato a deridermi, a umiliarmi, a provocarmi. Con un colpo di spugna, aveva cancellato tutto il nostro passato.
Inutile cercare di evitarlo, lui era il wing della squadra di rugby della Blackwood Academy.
A lungo avevo sperato che tornasse a essere l’amico di sempre, finché mi ero dovuta arrendere. Dovevo solo affrontare il mio ultimo anno di liceo e non avrei avuto più nulla a che fare con Kay.
Ma in un anno potevano accadere un sacco di cose.
Come rendersi conto di essere innamorata del proprio bullo.

Lady Snow Lennox non era solo la figlia del Duca di Highfield. Lei era stata la mia compagna di giochi, la mia confidente. La persona che meglio mi conosceva al mondo.
Ed era proprio per quella sua capacità di leggermi dentro che avevo dovuto allontanarla.
Lei non doveva sapere. Non doveva vedere.
Credeva che tutto potesse aggiustarsi, ma non avrebbe potuto aggiustare me.
Io non ero spezzato.
Ero irriparabile.

‘Prince of Ice’ è il secondo volume di un meraviglioso progetto all’italiana in cui le autrici ripropongono i retelling delle fiabe più famose. Personalmente non conoscevo la fiaba de ‘La regina delle nevi’ ma conosco la penna di Daria e Brunilda e sapevo per certo che non potevo farmi scappare il secondo volume della Blackwood Castle.

Adoro che i personaggi della serie siano presenti sin dal principio e che quindi abbiano un volume dedicato e improntato su una fiaba in particolare. Trovo l’idea veramente sublime. Per non parlare poi della possibilità di ogni autrice di aggiungere quella sfumatura in più alla creatura della propria collega inserendolo in un cameo.

Ma torniamo a noi! Snow è la sorella di Wolf, una dolce anima apparentemente debole con una caparbietà e determinazione davvero invidiabili. Ama la musica e vorrebbe insegnare, se ne frega della sua posizione sociale e dei soldi, e ha il cuore infranto per aver perso il suo amico di infanzia.

Kay è una testa calda e il tormento di Snow. Una volta erano unitissimi, amici del cuore, ma all’improvviso ha deciso che fosse meglio allontanarla invece che averla accanto, e si è trasformato in un vero e proprio bullo. L’intento era di farla scappare, dimostrarle tutto l’odio del mondo senza alcun motivo, se non quello di tenerla il più possibile lontana da sé. Le autrici hanno costruito infatti un background davvero crudele per Kay, quasi a volerci pregare di perdonarlo e confidare in loro. È stronzo, antipatico, rabbioso, ma ha i suoi motivi: fidatevi di lui.

E io mi sono fidata, ho lasciato i pregiudizi da parte e ho abbracciato tutti i sentimenti negativi che si portava appresso. Ma che fatica…

“Era diventata un fantasma nella mia vita. L’eco di una felicità così lontana che a volte dubitavo fosse mai esistita.”

Una lettura certamente interessante, piacevole e scorrevole, che però ho trovato altalenante. È come se la crescita emozionale non rispettasse il suo naturale corso ma si bloccasse improvvisamente per poi ripartire a distanza di tempo in maniera casuale ed esplodere. Mi è piaciuto invece il modo in cui è stato descritto il trauma psicologico di Kay, il senso di inadeguatezza e la colpa di essere sbagliato sono arrivati con la potenza di uno schiaffo, e hanno dato il giusto peso al personaggio. Non è facile digerire l’argomento trattato, ma Snow bilancia egregiamente con tutta la sua luce.

Vogliamo poi parlare dell’epilogo? Semplicemente perfetto: un finale che non è solo fine ma inizio.

Grazie ragazze. Alla prossima!

Giudizio:

Classificazione: 4 su 5.

Sensualità:

Violenza:

Cherry.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.