Sicko di Amo Jones
Titolo Originale: Sicko
Usa: 2020
Pagine: 320
Protagonisti: Jade, Royce
Genere: Dark Romance
Casa Editrice: Virgibooks
Data di Uscita: 19 giugno 2021
Sicko di Amo Jones
Jade è una ragazza adottata, che cresce col fratellastro Royce. Fra i due si crea un legame che va da subito oltre. Si desiderano, e sanno di non potersi avere.
Quando Royce compie diciotto anni, viene mandato via da casa dopo una rissa, e Jade non sa più nulla di lui. Si rincontrano quando Jade va all’università a Los Angeles, dove Royce vive e, nel frattempo, è diventato un gangster che tutti chiamano Sicko.
L’attrazione fra loro è sempre più potente, ma Royce non è più lo stesso, né lo è Jade. Sono entrambi stati traviati dalle loro storie personali, da soprusi che sono stati costretti a subire. Ma il loro amore non conosce confini, e fra tradimenti, violenza e colpi di scena, si odieranno, si lasceranno e si proteggeranno a vicenda, fino al giorno in cui saranno finalmente liberi di amarsi.
Navillus
Avevo il desiderio di leggere Sicko da quando la mia amica e collega Cherry me ne aveva parlato mentre lo leggeva, più di un anno fa: una storia violenta, oscura, a tratti poco comprensibile e nello stesso tempo piena di quell’amore contorto e corrotto di cui ormai prediligo leggere.
Finalmente la Virgibooks ha accontentato chi come me non legge in lingua originale e aspetta piena di brama. Ma l’attesa giuro che valeva la pena.
“… fin dalla prima volta che abbiamo poggiato gli occhi l’uno sull’altra, siamo stati spacciati. Da quel momento in poi, è sempre stato come se l’universo cambiasse la sua cazzo di direzione ogni volta che siamo vicini. Lui si è incastonato nel mio cuore, ed io gli ho cucito il mio nome sul corpo.”
Jade e Royce sono i due protagonisti, fratelli solo per adozione e anime innegabilmente gemelle, destinate ad appartenersi, a volersi e a “sentirsi” anche quando negano, mentendo, qualunque tipo di attrazione tra loro. Eppure quando sono vicini emettono scintille che chiunque può vedere, perfino il lettore di questa storia.
La prima parte ci fa conoscere i due fratelli a quindici e diciotto anni, pura e bella lei, tenebroso e collerico lui. Una famiglia ricca alle spalle, una cittadina piccola ma piena di altri riccastri figli del… niente, che si annoiano, esagerano nel bere, guidano motori troppi veloci e confondono regole sociali con limiti da oltrepassare e favori da chiedere. Tutto è permesso, tutto è possibile perché tutto può essere comprato e dunque taciuto e nascosto. Finché una notte Royce ed un altro finiscono in una brutta lite e poi in ospedale. Quella notte fa da cesura tra la prima e la seconda parte.
Quattro anni dopo scopriamo che Royce, scomparso dalla casa dei genitori, è diventato Sicko, il vicepresidente di una gang di motociclisti senza Dio e senza regole, e Jade è pronta per partire alla volta dell’Università. Ma della vecchia ragazza solare e sorridente non è rimasto nulla, avendo sofferto la mancanza del fratello a cui era legata a doppio filo d’acciaio inox. E non le è successo solo quello.
“… intrappolati in una società in cui la perfezione è l’unico stile di vita ammissibile. Ma questa non è perfezione: è fragilità. Se non ti aspetti altro che perfezione, stai dando all’umanità un’arma da poter usare contro di te.”
Quando i due si rincontrano è nella città in cui “lavora” Sicko e in cui studia Jade, Los Angeles. E l’effetto che dà leggere le loro disavventure, i loro contatti, i loro scontri verbali e i loro terribili retroscena, è che i due ragazzi siano fondamentalmente soli al mondo, che abbiano vissuto un terribile purgatorio da adolescenti ma ora siano finiti dritti all’inferno. Dove possono contare solo l’uno sull’altra per non perdersi nell’oceano del male assoluto.
Non posso dirvi di più per non rovinarvi i continui colpi di scena che caratterizzano questa storia e che vi terranno con gli occhi spalancati a leggere fino all’ultima pagina senza stancarvi.
Una storia ipnotica, malata, contorta, che in molti punti vi indignerà e in altri quasi commuoverà, ma che di sicuro non potrà lasciarvi indifferenti.
Amo Jones sei una droga delle più potenti!
Giudizio:
Sensualità:
Cherry
Sicko è il primissimo libro che leggo di Amo Jones, mea culpa! Si tratta di un dark romance la cui ambientazione nel Wolfpack MC di Los Angeles ci fa conoscere numerosi personaggi veramente appetitosi.
Nelle note iniziali Amo ci spiega che in questo libro ha letteralmente lasciato a briglia sciolta il suo lato oscuro e che quindi Sicko è una lettura intensamente dark. Da questa premessa mi ero ovviamente fatta tonnellate di castelli cupi e tenebrosi con aspettative alle stelle, e così sono rimasta un po’ male perché a parte qualche scena sul finale, non è così esagerato come pensavo. O forse ho letto io troppi dark?
Qualcuno ha giocato con le vite di entrambi, anche se ancora loro non lo sanno. Almeno fino a quando il fato non ha deciso che due anime nate per essere una cosa sola dovevano tornare a fondersi e a dichiarare guerra.
Sicko è la storia cruda, folle, di un amore proibito destinato però ad esistere. È forza, speranza e perseveranza, annegate in un mare oleoso di male puro. È dolore, sia fisico che mentale, ed è appartenenza oltre ogni cosa.
Giudizio:
Sensualità: