Amore e fantasia di Elizabeth Phillips

Titolo Originale: Fancy Pants
Usa, 1991
pagine: 495
Protagonisti: Francesca, Dallie, Ted
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Contemporary Romance
Serie Wynette, Texas #1
Un fiore nella polvere di Susan Elizabeth Phillips
Francesca, un’affascinante e viziata ragazza inglese della buona società, alla morte della madre si ritrova sola e, inaspettatamente, senza un soldo. Per guadagnarsi da vivere tenta la carriera cinematografica negli States, ma la realtà si rivela ben più dura del previsto e a lei non resta che andarsene.
L’incontro fortuito con Dallie Beaudine – campione di golf e rubacuori, ottimista e pragmatico – cambia radicalmente la sua esistenza…

“La mia dolce pazzerella, che mi ha quasi fatto impazzire, tormentandomi a morte.” La baciò ancora, a lungo e lentamente.
“Sei quasi la cosa migliore che mi sia mai capitata.”
“Quasi?” mormorò lei contro le sue labbra.
“E qual è la migliore?”
“Essere nato di bell’aspetto.” Poi la baciò di nuovo.
Un fiore nella polvere, primo della serie, è un romanzo ormai datato, pubblicato per la prima volta negli anni ’90. Narra vicende che si snodano nel tempo, dalla metà degli anni ’70 per oltre dieci anni. Francesca è la classica figlia viziata di madre ricca, abituata al lusso e ai molti corteggiatori. Quando rimane orfana, Francesca scopre di aver quasi solo debiti, nessun amico e una bellezza che non le serve a niente. Dall’Inghilterra vola in America dove spera di risolvere i propri problemi e cadendo invece solo dalla famosa padella nella ancora più famosa brace…
Conosce e si innamora di Dallie Beaudine, bello e impossibile come tutti i protagonisti della SEP, e ne ottiene un cuore spezzato e sogni infranti.
Ma, come tutte le eroine dell’autrice, nelle situazioni peggiori Francesca tira fuori il meglio di sé, combatte e si risolleva, come l’araba fenice. Anni dopo i due si ritrovano e della ragazzina viziata che Dallie aveva snobbato non è rimasto nulla. Mentre quella bellezza e quel sentimento ci sono ancora tutti…
Una commedia romantica, per metà ironica e divertente e per l’altra metà sarcastica e amara, sulla società e sulle false apparenze. Purtroppo, lento e troppo descrittivo, mi ha spesso annoiato e non sono riuscita ad empatizzare fino in fondo con nessuno dei personaggi . Di certo non è una delle prove migliori della Phillips, per me.
Giudizio
Sensualità

Violenza /
Navillus
Devi accedere per postare un commento.